martedì 16 febbraio 2016

Il Dharma nel Buddismo __ "La Disciplina"


 Nel Buddismo il Dharma rappresenta la disciplina trasmessa da Buddha ed essa consiste in una osservazione de "il modo in cui le cose sono".
Perchè è necessario conoscere il Dharma?
Partendo dalla sofferenza si può cominciare a seguire la Disciplina che permette di osservare tutto ciò che la sofferenza ha causato nelle nostre vite.
Nel Buddismo la sofferenza detta duhkha è una condizione "difficile da sopportare" ed è una delle principali caratteristiche degli esseri del samsara. [Questo ultimo rappresenta il ciclo a cui sono sottoposti tutti gli esseri viventi]



 Il Dharmacakra è il simbolo della ruota del Dharma. La ruota "cakra" rappresenta la ruota dell'impermanenza. Al centro il nucleo ruota continuamente proprio per rappresentare il concetto di non permanenza.
Nessun status o ruolo nella vita dell'individuo è permanente; dalle cose materiali come la ricchezza ai successi, niente di tutto ciò può dare quella stabilità che, nel mondo occidentale soprattutto, è ricercata nella quotidianità con il continuo agire e attaccamento.

I dharma (in minuscolo indicano gli oggetti conoscibili come quelli della mente, gli oggetti materiali, le regole, le tradizioni e i comportamenti virtuosi).
caratterizzano gli infiniti modi in cui la realtà si manifesta. Ed è così che gli accadimenti nella nostra vita quotidiana sono frutto di azioni passate e semi di azioni future.

Nota personale: Nell'osservazione del Dharmacakra mi è venuto in mente il timone delle navi, che ci sia qualche nesso con esso?
















Docean Drop

Nessun commento:

Posta un commento